- QUEI DENTI IN FONDO SONO DA LATTE?
Questa è una domanda che il medico spesso si sente rivolgere quando durante una visita odontoiatrica si diagnostica nel piccolo paziente una carie dei molari, quei denti laggiù in fondo;appunto!
È sempre difficile,anche per il genitore più attento, avere una completa consapevolezza dei tempi e dei ritmi con cui avviene la crescita dei decidui (denti da latte ).
Per cui molto spesso non ci si preoccupa abbastanza di una carie del deciduo ( dente da latte ) ,presupponendo che la risoluzione del problema sia nel cambio del dente, con crescita del corrispondente permanente (dente dell’adulto ) anziché l’esecuzione di una otturazione.
Forse non tutti sanno che gli ultimi denti, sia superiormente che inferiormente, crescono verso il 6° anno d’età e non SONO DA LATTE, ma sono MOLARI già PERMANENTI, non esiste un loro sostituto nella prima infanzia, sono denti che ci accompagneranno nella masticazione per tutta la vita!
È ovvio che una piccola carie trascurata a carico dei molari può, evolvendosi, creare un serio danno, risolvibile solo sottoponendo il piccolo paziente a terapia odontoiatriche più complesse.
Speak Your Mind